AUTOMAZIONE: 07 LVDT

 L inear V ariable D ifferential T ransformer o LVDT è un nome lungo e alquanto intimidatorio per un dispositivo che può anche essere semplicemente descritto come un sensore di spostamento lineare.

Un LVDT può essere definito come un trasduttore induttivo passivo elettromeccanico. Facciamo un passo indietro e definiamo tutte queste parole – anche parole un po' intimidatorie!
I dispositivi che includono processi elettrici e meccanici sono chiamati dispositivi elettromeccanici .
Induttivo si riferisce all'accumulo di energia come campo elettromagnetico
Aree di applicazione LVDT
Un sensore LVDT è uno dei metodi più accurati e affidabili per determinare le distanze lineari.
Sono comunemente usati in una vasta gamma di applicazioni in numerosi settori. Possono essere utilizzati per rilevare le vibrazioni, per prove di stress, per misurare grandi spostamenti come il movimento dell'attuatore, la corsa del pedale del freno e molto altro!
Struttura di un LVDT
Osservando uno spaccato di un LVDT, possiamo vedere che:
L'LVDT è costituito da tre bobine riempite di vetro ad alta densità, avvolte attorno a un tubo cavo e isolato non magnetico.
La bobina primaria si trova al centro e gli altri due sono avvolgimenti secondari identici, posti ad una distanza uguale dalla bobina primaria.
La parte differenziale del nome di questo sensore deriva dal fatto che quelle due bobine secondarie sono in fasi opposte.
Sono elettricamente sfasati di 180 gradi tra loro e sono collegati in serie. Questa connessione si traduce in un'uscita che è la differenza tra le tensioni in questi due avvolgimenti. Su questo spaccato possiamo anche vedere un nucleo di ferro dolce di forma cilindrica che è ferromagnetico, il che significa che è altamente suscettibile alla magnetizzazione. Questo nucleo è fissato a un'asta di spinta che scorre lungo il tubo. Questa asta è attaccata al corpo per misurare il suo spostamento di posizione.

Come funziona un LVDT?
La corrente alternata viene applicata alla bobina primaria, generando ciò che chiamiamo eccitazione primaria e un campo magnetico variabile. Questa eccitazione primaria interagisce con le bobine secondarie, che quindi induce la produzione di corrente e tensione nelle bobine secondarie.
Poiché entrambe le bobine secondarie sono generalmente cablate in serie, il sensore ha quattro fili o quattro connessioni nella sua presa di connessione. Tuttavia, alcuni LVDT forniranno separatamente le coppie di conduttori della bobina secondaria.


Nessun commento:

Posta un commento